30 giorni di... Giorno 3. Il titolo che hai continuato a leggere solo per testardaggine, anche se non ti piaceva.

In generale io faccio valere i diritti del lettore secondo Pennac, ovvero -tra le altre cose- mi riservo il diritto di interrompere quando mi pare una lettura che non mi piace e la mia testardaggine è di solito più volta a tormentare il mio prossimo che non me stessa.

Ci sono naturalmente le eccezioni ad ogni regola, e in questo caso stiamo parlando di Capitan Harlock. L'idea di base mi piaceva molto, ma il disegno molto ostico e una certa inconcludenza dell'assunto di fondo hanno attentato alla mia assiduità e perseveranza. Alla fine ho portato a termine la serie, anche perché di soli cinque volumi (e ripeto: dopo inizio ottimo, non si capisce dove andiamo a parare, mi è rimasto questo senso di qualcosa di sprecato).

Una cosa che succede più spesso è che io interrompa la serie e la riprenda dopo molto tempo, scoprendo che poi mi piaceva, o perlomeno non mi dispiaceva tanto. Tra i fumetti, Mars appartiene a questo gruppo, e infatti possiedo solo i primi cinque volumi, il resto è stato letto in prestito (e ora me ne pento).

Commenti

  1. Due serie che non penso di leggere, al massimo cerco di rivedere la serie animata di Capitan Harlock.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Le conseguenze dell'amore

Blade Runner 2049

La finestra di Orfeo - Orpheus no mado