Giulietta degli spiriti

Giulietta... che fai? Hai paura?
Si', fondamentalmente Giulietta ha paura di vivere. Nata in una famiglia altolocata e cresciuta in convento tra suore bigotte, ora fa la moglie devota e cieca di Giorgio, ricco pierre che l'ha parcheggiata in una lussuosa villa per gironzolare con l'amante. Lei, sconvolta, piuttosto che affrontare la realtà si fa coinvolgere dallo spiritismo, e inizia a sentire voci un po' inquietanti che la spingono a ricordare episodi passati e ad affrontare tabù ancora attuali, in particolare legati alla fede e al sesso. 
In un universo famigliare che brilla per freddezza, solo il nonno le ha lasciato un'impronta positiva, pronto a schermarla dalle devianze di una religione vissuta in modo passivo e martirico, almeno fino a quando non abbandona tutto per fuggire con la splendida ballerina di un Circo, che ora Giulietta immagina con le stesse fattezze della sua vicina di casa, donna sexy e disinibita che la espone (finalmente!!) alla tentazione. In questo ruolo Sandra Milo è perfetta: ingenua e oca, ma solo in superficie. 
Giulietta trova infine conforto nelle parole di un'amica psicanalista, che le rivela come liberarsi di Giorgio -sebbene le faccia paura- sia il suo più grande desiderio, e l'unico modo rimasto per autodeterminarsi; accogliere le voci che sente invece di fuggirle è restare innamorata della vita.
La Masina è una grandissima attrice, che lascia trasparire in ogni sguardo tutti i timori e le inibizioni del suo personaggio. Il film, invece, pur essendo girato bene e con gran gusto, non raggiunge i massimi livelli cui Fellini assurgeva, per esempio, con 8 e 1/2. Ha qualche periodo morto nella seconda metà ed è un pelo troppo statico, oltre al fatto che i colori non mi convincono fino in fondo: sono troppo accesi, acrilici... avrei preferito un più sobrio b/n.

Commenti

  1. Fellini preferiva il BN, convinto che i mezzi espressivi del cinema non avessero bisogno del colore (VIALE DEL TRAMONTO, MANHATTAN o TEMPI MODERNI ci guadagnerebbero col colore?)
    però il mercato ha le sue esigenze...

    RispondiElimina
  2. Sono d'accordo con Fellini, e i film che hai citato certo avrebbero solo perso con qualche colore innaturale...

    RispondiElimina
  3. Uno dei titoli di Fellini che non ho registrato.

    Ogni tanto in tv compare Rick dell'omonimo Cafè con la giacca gialla tinta anni '90....

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Le conseguenze dell'amore

Blade Runner 2049

La finestra di Orfeo - Orpheus no mado