Elementary (serie tv)

Con J.Lee Miller, L;Liu, A.Quinn. Prima stagione 2012

Prendete Sherlock Holmes e riadattatelo agli anni 2000: londinese recentemente trapiantato a New York, ex-tossico in riabilitazione, incapace di una vita di relazione ma di intelletto superiore, pieno di tic e con un solo amico al mondo, il dottor Watson. Qui, dottoressa Watson, interpretata da Lucy Liu, che nella serie fa l'amico sobrio che ti mantiene sulla retta via, ex chirurgo con uno scheletro sul lettino operatorio.

Subito ho pensato che sarebbe stato un flop senza capo né coda, e invece questa serie è stata una bellissima piccola sorpresa. I casi sono praticamente irrisolvibili, in fondo come quelli delle avventure originali di Holmes, perché le deduzioni presentate sono al limite della fantascienza e dell'improbabilità, ma mi è piaciuto il senso di razionalità che si respirava nei libri e che viene mantenuto molto bene nello spirito di questi primi 24 episodi.

Elementary - Saison 1 - DVD NEUF SERIE TV | Séries tv, Séries télé ...Inoltre gli attori sono scelti benissimo per la parte e risultano subito molto attraenti. Lui non è bello ma ha stile e a lei ci si affeziona già alla fine della prima mezz'ora. Persino il capo della polizia locale è accattivante, gentile, affabile e retto. In lingua originale si apprezza particolarmente, a causa dell'accento esilarante e dei lemmi incredibilmente british di Sherlock, che con perfetta inflessione londinese chiede di usare un "lavatory" ("oh, you mean the TOILET...?") o viene riconosciuto e identificato come "quello inglese... sai, l'accento...". 

Il rapporto di amicizia, dapprima impensabile poi via via più reale e solido tra Sherlock e Joan, è classico ma molto umano e divertente. Suona vero, fraterno, realista, e dunque rassicurante. Inoltre, per una volta, non c'è un sottinteso di attrazione sentimentale tra i due che sono proprio "SOLO" amici (non che mi dispiaccia un'attrazione ben gestita tra protagonisti, ma è talmente scontata, oramai, mentre di vera amicizia si parla cosi' poco!).

Commenti

Post popolari in questo blog

Le conseguenze dell'amore

Blade Runner 2049

La finestra di Orfeo - Orpheus no mado