Un pesce di nome Wanda
Di C.Crichton, con J.L.Curtis, K.Kline, M.Palin, J.Cleese. 1988

Dopo una grossa rapina, un gruppo di malfattori si divide: i due amanti Wanda e Otto fanno imprigionare il capogruppo, George, che confida il bottino al suo fedele secondo, il balbuziente Ken che ha un debole per gli animali (in particolare un meraviglioso acquario di pesci tropicali). La femme fatale Wanda riesce ad irretire l'avvocato di George, e spera di poter arrivare grazie a lui al nascondiglio della refurtiva... ma scopre che l'avvocato è molto più interessante dello stupido e volgare Otto.

Notissima commedia dell'assurdo, demenziale ma divertentissima, fa davvero morire dal ridere. Apparentemente questa la sorte che tocco', nella realtà, ad un povero audiologo danese, che per lo sganasciamento subi' un attacco cardiaco fatale!
I due personaggi più geniali sono, a mio parere, il timido Ken e l'educatissimo avvocato Archie, entrambi interpretati da due ex-Monty Python: il secondo, Cleese, oltre ad essere veramente avvocato, è anche coautore della sceneggiatura del film, per la quale guadagno' una nomination agli Oscar e ai BAFTA.
C'è un po' di amarezza qua e là, una puntina di acido, tanti spunti surreali, ma anche la soddisfazione di un finale lieto. Non c'è violenza, perché non ce n'è bisogno. La regia è piena di brio e rende bella e interessante Jamie Lee Curtis. Esilarante.
Auguri anche a te! La sceneggiatura è gran parte di un film... recentemente sembrano averlo dimenticato in tanti, ma questo, come dici tu, è scritto alla grande!
RispondiElimina