Il mio vicino Totoro

Negli anni Cinquanta Satsuki e Mei si trasferiscono in campagna col papà, mentre la mamma è ricoverata in un sanatorio lì presso. Durante la permanenza scoprono l'esistenza dei Totoro, grandi esseri buoni e pelosi che si fanno scarrozzare da Gattobus, un incrocio tra il gatto del Cheshire e una corriera di campagna. Provata dalla mancanza della madre, la più piccola scappa e si perde, ma in aiuto di Satsuki arriva Totoro con tutta la sua magia.
La trama di questo famosissimo film di Miyazaki è apparentemente molto semplice, anzi è stata molto criticata proprio per questa sua estrema linearità. Eppure è questa caratteristica, unita ad un talento pittorico estremo, a esaltare i temi dell'opera che rese celebre il regista: gli affetti della famiglia, il rapporto con la natura, la presenza dell'elemento magico anche nella vita più "normale" che si possa immaginare.


Non ci sono cattivi, perché non è vero che solo la cattiveria fa notizia: alla faccia di Propp, il Maestro ci mostra che le difficoltà della vita quotidiana bastano e avanzano, ed è normale esigere che due bambine crescano circondate da un paese di persone affabili e collaboranti pronte a sopperire secondo le loro possibilità all'assenza dei genitori.
La visione georgica della natura si esprime nella gioia delle bambine nell'osservare anche il più piccolo germoglio, loro nate tra i grattacieli di Tokio, e si manifesta nei colori squisiti e nelle sfumature raffinate dell'animazione.
La presenza dell'elemento magico come componente usuale del vivere non è nuovo a Miyazaki ed è un topos della cultura non solo giapponese, basti pensare agli scrittori sudamericani o alla narrativa irlandese. Magic is all around you, if you'r not completely blind you can't miss it. Non so perché noi la trascuriamo, perché è un enzima della maturazione spirituale fondamentale alla proiezione, all'introspezione e all'intellettualizzazione dei moti dell'anima. Ci fosse in pastiglie e si potesse prescrivere, quanto bene farebbe...

Commenti

  1. Il mio Miyazaki preferito *_*
    La trama è semplice perché in Giappone "il mio vicino Totoro" è una fiaba per bambini, un po' come i classici Disney o "La gabbianella e il gatto": per ragazzi, ma ampiamente apprezzabili dagli adulti.

    RispondiElimina
  2. Anche io lo adoro. Sulla trama, quello che intendevo non è solo sottolineare la semplicità, ma la DIVERSITA' di una struttura NON contemplata dalla fiaba occidentale (come Propp ce l'ha insegnata, e come Disney ce l'ha rappresentata): non buoni e cattivi, con protagonisti, antagonisti, aiutanti etc...

    RispondiElimina
  3. Pillole di magia...bella idea, ma aspettiamo vent'anni, valà. Ogni tanto vorrei pure io un Totoro nel letto comunque.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Le conseguenze dell'amore

Blade Runner 2049

La finestra di Orfeo - Orpheus no mado