Cioccolatini e bonsai

Da tre settimane i nuovi tirocinanti sono arrivati da noi, a vedere com'è la vita in Clinica Neuro. Al quarto anno di medicina si è all'apice dell'entusiasmo, non ancora corroso dalla routine; inoltre non è molto che si ha accesso all'oscura materia nucleo delle nostre aspirazioni e delle nostre frustrazioni -il paziente.
Io sono stata tirocinante in un tempo non lontano -... oserei dire vicinissimo!!- e mi godevo quel miracoloso periodo di studio sul campo privo di pressanti responsabilità. La permanenza poteva essere divertentissima o terribile a seconda dell'accoglienza ricevuta e io pensai a più riprese che se avessi avuto la fortuna di vedermi affidato qualcuno, non gli avrei fatto fare tappezzeria. Sarei stata all'altezza dei medici che mi avevano messo a mio agio, mi avevano dedicato attenzione e trasmesso la loro passione.
Adesso faccio la specializzanda, e gli studenti ogni tanto si fermano con noi dopo il giro visite con gli strutturati a fare qualche esame obiettivo e vedere un po' di casi clinici.
Dopodomani i sei ragazzi inviatici dal corso di Neurologia avranno terminato il loro piccolo internato, e spero conservino un briciolo d'amore per questa materia vastissima, complessa, straordinariamente affascinante.
Oggi mi hanno omaggiato di un cofanetto di cioccolatini, e sono stati capaci di commuovermi. Il biglietto dice solo Grazie! e il pensiero di queste menti giovani, occupate a destreggiarsi tra esami, libri e burocrazia segretariale, che scelgono per me un dono (tra l'altro pieno di potenziale serotonina!) è stato come trovare un diamante. Così, gratuitamente.
Sono io che vi ringrazio. Con voi mi sono ricordata che ciò che faccio ogni giorno è ciò che ho desiderato per anni, che ho perseguito con dedizione e tenacia; mi sono ricordata di quanto vorrei un giorno avere una piccola classe a cui spiegare qualcosa che finalmente penserò di sapere davvero bene (capiterà mai?), da coltivare come un bonsai. Grazie a voi, tante volte grazie.

Commenti

  1. Che bello!! Mi sono commossa anch'io! Mi hai ricaricato di ottimismo!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Le conseguenze dell'amore

Blade Runner 2049

La finestra di Orfeo - Orpheus no mado