Thank you for smoking


Jason Reitman ha diretto quattro film: Thank you for smoking (TYFS), Juno, Tra le nuvole e Young Adult; non ho ancora visto quest'ultimo, uscito nel 2011, ma gli altri sono tre centri nel bersaglio.
TYFS in apparenza narra la storia di un lobbista che difende le ragioni delle multinazionali del fumo e tenta di convincere potenziali acquirenti che le sigarette sono meno dannose di quel che vogliono farci credere frotte di politici salutisti. In realtà ci parla del fatto che avere a disposizione un secondo parere è la vera radice della democrazia, quale che sia l'oggetto del contendere, perché la vera libertà è il poter scegliere consapevolmente, e non farsi indottrinare -fosse anche con dottrine positive.
Nick Naylor ha un lavoro per il quale è adattissimo, un'ex-moglie, un figlio intelligente che lo adora, un capo-"Capitano" cinico come un vecchio eroe del Western, due amici che ne condividono il mestiere (una difende le ragioni dell'alcool, l'altro quello delle armi) e si riuniscono settimanalmente sotto il nome di Mercanti Di Morte. Tutto nella sua vita sembra vacillare quando Nick si fa "sfuggire" preziose informazioni a beneficio di una rampante giornalista in cerca dello scoop in periodo di campagna elettorale, ma troverà riparo nella sua grande amica dialettica.
Questa commedia politicamente scorrettissima, premiata come sempre solo nelle competizioni indipendenti e ignorata nei concorsi più tradizionali, non solo è arguta e profondamente morale, ma è anche divertentissima, grazie ad una sceneggiatura che non esito a definire scoppiettante e ad un protagonista, Aaron Eckhart, che recita con maestria. Splendido anche R. Duvall nel ruolo del Capitano.

Commenti

  1. ottimo inizio per il giovane reitman, che poi farà ancora meglio
    young adult mi sembra non sia ancora uscito nemmeno negli usa, quindi non ci resta che attenderlo con fiducia... e impazienza :)

    RispondiElimina
  2. Sentito nominare più di una volta, ma immaginavo una trama diversa. Da recuperare!

    Bel blog questo, che parla di passioni senza tanti fronzoli, vario, diretto e ben curato. Ti seguirò!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Le conseguenze dell'amore

Blade Runner 2049

La finestra di Orfeo - Orpheus no mado