Effetto Notte




Mi avvicino per la prima volta a Truffaut e vorrei farlo in punta di piedi, un po' per umiltà, un po' per il rispetto che porto a chi ha amato il cinema fino a renderlo una forma d'arte meravigliosa.


Effetto Notte descrive ciò che accade sul set di un film ed è per il metacinema quello che Sei Personaggi in cerca d'Autore è per il metateatro: una colonna portante del genere, un inizio nuovo, una pietra di paragone imprescindibile.


Da un lato la trama del film in produzione, Vi presento Pamela, che ogni attore interpreta facendola ruotare intorno al proprio personaggio, dall'altro la brulicante della massa di persone che stanno davanti e dietro la cinepresa, ovvero la Vita -interessante come nel Cinema, ma meno perfetta perché piena di tempi morti e di incongruenze- da cui il regista trae spunto incessantemente nonostante sembri sempre sul punto di esserne sopraffatto.


Regista interpretato proprio da Truffaut, costruito proprio come Truffaut avrebbe voluto che lo immaginassero gli altri: colto, aperto, disponibile, paziente, geniale, perseverante, divertente, paterno. E circondato da figure così intense e accattivanti da essere archetipiche ma non stereotipate: l'attor giovane infantile e passionale, l'attore consumato, l'attrice non più verde, alcolista ed eccessivamente sensibile, la giovane stella di raro intuito scenico e sfolgorante bellezza ma profondamente fragile e il personaggio più divertente in assoluto: l'aiuto-regista Joelle, che ha sempre una soluzione per tutto, un'idea risolutiva, cui non sfugge nulla e che -forse sola- condivide appieno l'amore sviscerato del regista per la sua creazione, tanto da dire: Io lascerei un uomo per un film, ma un film per un uomo... mai!.


Fluido e perfetto.

Commenti

  1. Quanto ci sarebbe da scrivere su questo film...Le parole finali del post però riassumono molto l'atteggiamento che ho per il cinema: famiglia, casa, amici, ragazze, a momenti anche il lavoro, tutto dovrebbe cozzare contro la mia passione, per fortuna ho però trovato un certo equilibrio.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Le conseguenze dell'amore

Blade Runner 2049

La finestra di Orfeo - Orpheus no mado