Eclipse - Greenwich Village

A sorpresa, ci troviamo nella piccola sala 2, comoda ma non certo spettacolare, scalzati dal grande schermo della 1 a solo una settimana dall'uscita del film per una programmazione non acuta. Peccato.

Come promesso, dopo New Moon, siamo andati a vedere anche il terzo capitolo, per essere felicemente sorpresi: non brilla né per originalità né per costruzione, ma è abbastanza gradevole.


Il nostro amato vampiro deve aver scoperto i miracolosi inibitori di pompa protonica, che avranno attenuato la sua gastrite erosiva abbastanza da strappargli qualche sorriso, anche se in un paio di scene la faccia sofferente-costipata ritorna a tradimento.... quando qualcuno si presenta in pronto soccorso con quella stessa espressione, di solito ha una peritonite.


La protagonista è più sfacciatamente e consapevolmente banderuola rispetto alla versione del libro: oscilla tra un Jacob al limite della maleducazione e un Edward che sfodera la pazienza di Giobbe per non morderla. No, non per sete del suo sangue. Perché è fastidiosa.


Graziose le scene di battaglia, in odore di Matrix, e le panoramiche di Seattle, che sembrano prese a prestito da Grey's Anatomy. Di buon livello la colonna sonora, anche se la canzone creata ad hoc dai Muse mi ha deluso, è troppo poco Muse.


Peccato invece che abbiano drasticamente sacrificato il rapporto tra Bella e Alice. L'altro -grosso- tallone d'achille, comune a tutti e tre i film, è il fenomeno del ridicolo involontario; per questa sezione la palma spetta a Rosalie in abito bianco che si vendica sul suo promesso: una Sposa che si rispetti non ha un velo sbilenco ma una tuta gialla e una katana, qui si poteva davvero fare di più. Concluderei con una domanda: ma CHE COSA hanno fatto ai capelli di Jasper per renderli simili ad uno spazzolone per pavimenti?

Commenti

  1. E' dura fare il mestiere che fai e tenere un blog, quindi...http://agegiofilm.altervista.org/?p=5764

    RispondiElimina
  2. E' anche per il mestiere che faccio che ogni tanto vado a vedere dei film così....

    RispondiElimina
  3. Congratulazioni Cecilia, hai appena vinto il premio Dardos! http://cinetvforum.altervista.org/blog/premio-dardos/

    RispondiElimina
  4. Il tuo rapporto col sangue è problematico???
    (lol)

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Il libro della Giungla

Wit - La forza della mente

Basilico'