I love radio rock

Bel film corale che racconta un'epoca ormai distante, almeno in apparenza, in cui le radio non erano libere di trasmettere alcuni contenuti -epoca lontana, dicevamo...- e alcune frange più radicali si imbarcavano su grossi mercantili ancorati appena oltre i confini della terra di Albione per costruire un palinsesto loro congeniale.
Proprio prima che il Sessantotto li travolgesse, gli austeri colletti bianchi della politica londinese concentravano i loro sforzi nell'impedire questo fenomeno, condannando il rock appena nato con un lungo dito accusatore (Ma non avevano niente di meglio da fare? Risposta presa a prestito dall'emisfero destro: molto meglio focalizzare l'attenzione dell'elettore medio su problemi irrilevanti, è un'ottima diversione).Su una di queste navi viene imbarcato il giovane Carl, pallido ed emaciato ma imbranatamente carino, figlioccio del proprietario alla ricerca del padre e del primo amore.
Il gruppo di caratteristi impiegati è grande e di pregio, da Kenneth Branagh a Bill Nighy, con cammeo di Emma Thompson. La commedia è divertente, commovente, gradevolissima. La colonna sonora, superba. Da vedere e sentire, un piccolo piacere sinestesico.

Commenti

  1. Un film fantastico!
    La scena migliore è quando Gavin nuota a dorso per poter fumare, fantastico.

    RispondiElimina
  2. Lo metterei nello stesso dvd di Almost famous

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Le conseguenze dell'amore

Blade Runner 2049

La finestra di Orfeo - Orpheus no mado