Cineplex Massaua - Harry Potter e il Principe Mezzosangue

Sala tre, di dimensioni modeste, offre poltrone confortevoli, morbide e con braccioli attrezzati con poggiabicchieri. Lo schermo, pubblicizzato come "grande", è in realtà medio, ma garantisce una visione piacevole; buono l'audio, avvolgente. Il cinema si raggiunge in pochi minuti con la metropolitana.
Il film è deludente, ma forse è un understatement. Si ha l'impressione che il regista abbia letto un altro libro. I primi trenta minuti sono molto promettenti, ottimo l'uso degli effetti speciali e le scene di volo.... ma poi?? Avranno esaurito il budget... Dove sono le scene di massa? I combattimenti dei ragazzi (tutti!! Neville fa la comparsa, Luna è ridotta ad una macchietta) con i Mangiamorte infiltrati nel castello? Le partite di Quidditch? la storia d'amore con Ginny, ridotta ad un bacio di nanosecondi, invece di essere la base di un futuro matrimonio? e SOPRATTUTTO dov'è la narrazione della spinosa questione degli Horcruxes?
Le due ore e mezza abbondanti trascorrono in sorrisetti e battutine degni di un film sceneggiato da Moggia, comprese le avances di una giovane barista sconosciuta ad un imbarazzato ma compiaciuto Harry in incognito in un caffè della metropolitana. L'acme del disastro si raggiunge alla morte di Silente: niente sobrio funerale su lago con tomba di marmo bianco, ma fiaccolata di bacchette magiche per aria, a metà tra concerto di Vasco e parodia dell'Attimo Fuggente.
Vuoto e triste.

Commenti

  1. io ho visto il film senza aver letto il libro, all'oscuro di cosa fosse capitato nelle puntate precedenti (avevo visto il film ma mi ero dimenticata..ho chiesto a mia cugina di brieffarmi, ma secondo me si era dimenticata anche lei!)
    risultato: mi sono addormentata 3 volte e quando mi risvegliavo improvvisamente per colpa di rumori piu' forti guardavo l'orologio sperando che prima o poi il film finisse. in effetti sembrava non finire mai...

    sinceramente, non lo consiglio neanche io!!

    RispondiElimina
  2. Tout cela ne me donne pas envie de le voir !

    RispondiElimina
  3. Un po' deludente...Non ricordo bene il libro, che ho letto alla sua pubbllicazione, ma mi aspettavo di più.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Le conseguenze dell'amore

Blade Runner 2049

La finestra di Orfeo - Orpheus no mado