MASCHERE


mascherina chirurgica con elastici in tnt traspirante tre strati ...

Premessa 1. Questo post non è una dissertazione su tema pirandelliano. Purtroppo.

Premessa 2. Non l'ho mai chiesto dacché ho aperto il blog, ma se potete date massima diffusione a questo post, perché lo ritengo di utilità sociale. Le mie personali considerazioni su Puccini o Dumas hanno valore di conversazione da bar, invece quelle che seguono hanno più peso scientifico. Chi desiderasse ulteriori elementi del mio curriculum puo' chiederli (nessuna domanda è mai indiscreta).

Cerchéro' di essere succinta e chiara, perché l'argomento lo richiede, e lascero' da parte il mio umorismo abituale.

  1. -Le mascherine a protezione di naso e bocca sono ESSENZIALI per avere una qualche speranza di fare una fase 2 decente.Ve le dovete mettere, senza lagnarvi se possibile. Se vi si appannano gli occhiali, stringete di più la barretta metallica sul naso o metteteci un cerotto prima di uscire di casa
  2. -Ci sono tanti tipi di maschere, che bloccano batteri, virus e particelle in misura diversa. Usate quello che avete purché non abbia una valvola (seguirà spiegazione). FFP2 o FFP3 o N95 sono maschere professionali non strettamente necessarie per andare a comprare il pane (lo sono se dovete intubare un paziente). Invece di lamentarvi di non avere la maschera migliore a disposizione, iniziate a metterne una, anche fatta a mano (ci sono tantissimi tutorial facili su internet). 
  3. -Una maschera a copertura parziale è molto meglio di niente. Vi deve coprire bene NASO E BOCCA e NON la dovete toccare e aggiustare continuamente. La mettete, bella stretta, e la lasciate li' fino al momento di toglierla.
  4. -Nella maggior parte dei casi, la maschera non tutela veramente voi ma chi vi è di fronte, proteggendolo dalle proiezioni di base. Quindi dovete portarla correttamente ed ESIGERE che la porti chi vi è di fronte e accanto. Solo cosi' siete protetti voi.
  5. -Proiezioni standard NON sono tosse e starnuti. Se starnutite o tossite, dovete COMUNQUE mettervi il GOMITO davanti alla bocca (grazie). La mascherina non vi esonera da questi gesti di base.
  6. -La presenza di valvola sulla maschera rende ZERO la protezione che offrite al vostro prossimo. Passa tutto, in uscita. Quindi se fin'ora avete letto, avete capito perché NON dovete usarla. La maschera a valvola è per i professionisti ONLY. 
  7. -Va portata anche all'aperto!! 
  8. -Deve essere UNITA al distanziamento (almeno 1.5 metri tra le persone, no strette di mano e bacetti, lavaggio mani, etc).

Queste sono le cose essenziali da sapere. Una certa confusione tutta occidentale fra verità scientifica e comunicazione politica (su cui non mi dilungo che è meglio) ha fatto si' che l'informazione che arriva alla popolazione generale sia parziale e non univoca. Qui non è questione di opinione. La maschera è una barriera che deve essere utilizzata da tutti. Se ve la regalano, meglio per voi. Se viene Mattarella a portarvela, o ve la confeziona Macron a mano, sono contenta. Ma se ve la dovete comprare o confezionare, lo dovete fare; non si puo' transigere sulla sua NECESSITA' per motivi politici paradossali ('non ce le abbiamo da distribuire a tutti subito allora non insistiamo sul fatto che deve essere obbligatoria") che non hanno alcun razionale medico. 

Sono disponibile a chiarimenti e aperta alla discussione (purché i toni restino rispettosi e logici: no troller e ancora meno terrapiattisti).

Commenti

  1. Dici bene. Ma qui, nel Paese dei Cachi, l'ideologia più radicata. "Io fo icché mi pare" come dicono in Toscana.
    Applaudo il tuo post e, se ci riesco, lo diffonderò.
    P.S. NON sono terrapiattista; so benissimo che la Terra ha la forma di un cono gelato (cioccolato e panna montata)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio di cuore. Il cono gelato è quanto di più essenziale in questo momento, perché la poesia è sempre il cuore dell'essenziale. invece sulle mascherine ti confesso che quando esco di casa e vedo le idiozie che vedo mi dico "ma allora ci tenete PROPRIO a vedere un picco 2..." Madonna, come si impegnano. Stamattina ne ho visto uno con la mascherina sulle sopracciglia, sai come gli occhiali da sole...

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Le conseguenze dell'amore

Blade Runner 2049

La finestra di Orfeo - Orpheus no mado