Dialogue avec mon jardinier (Il mio amico giardiniere)

Di J.Becker, con D.Auteil e JP.Darroussin. 2007

Pittore cinquantenne si rifugia nel vecchio cascinale di sua mamma per sfuggire alla crisi che lo assale: l’ispirazione lo diserta, l’amante lo tradisce con un ragazzino pretenzioso e sua moglie ha deciso di non tollerare più in silenzio i suoi continui tradimenti. Nella nuova sistemazione vorrebbe un orto, per il quale ingaggia un giardiniere scoprendo che era un suo compagno di scuola durante l’infanzia. DuJardin e DuPinceau (ovvero, come si chiamano fra loro, Degiardini e DePennelli) fanno ormai parte di mondi assai diversi, ma ognuno ha ancora qualcosa da imparare dell’altro. In particolare il raffinato pittore riscopre il valore della semplicità e della costanza degli affetti.

Becker firma dipingendo dei quadri georgici talmente personali da essere estremamente riconoscibili, sia per lo stile di montaggio e di riprese che per la fotografia molto verdeggiante. Come ne Les infant du marais, per contro, la malinconia del tempo che passa e gli eventi tragici che sorpassano il singolo sono sempre in agguato. I due caratteristi sono davvero entrambi bravi e sempre piacevoli da seguire e anche se non ci sono innovazioni il film risulta nel suo complesso molto gradevole con giusto quella punta di amaro e salato che può dare un po’ di tono alla commedia di base proposta.
Tratto da un romanzo che non ho letto, e che mi incuriosisce, perché non so bene come potrebbe raccontare una storia così in taglio letterario invece che per immagini, senza scadere nel patetico.

Commenti

Post popolari in questo blog

Le conseguenze dell'amore

Blade Runner 2049

La finestra di Orfeo - Orpheus no mado