Harry ti presento Sally

"I say tom/a/to, you say tom/e/to…" caposaldo della commedia del battibecco, imperniato sull’annoso dibattito: “possono un uomo e una donna essere davvero e solo amici?”
Nora Ephron ha scritto una sceneggiatura dai dialoghi scoppiettanti, piena di trovate esilaranti e battute gustosissime; alcune scene sono poi entrate nella storia del cinema, come la famosa sequenza del finto orgasmo al ristorante, suggerita dalla stessa Meg Ryan.

Sally, una Ryan ancora giovanissima, è una allegra perfezionista “ad alto mantenimento, ma convinta del contrario” e – complice anche una certa somiglianza fisica – ricorda molto una Hermione Granger ante litteram; Billy Crystal è un uomo con poca fiducia nel prossimo e qualche pregiudizio pessimista e veritiero, intento a scansare le donne che si ritrova nel letto. Non sono forse fatti l’uno per l’altra?
Dopo innumerevoli visioni, è divertente come la prima volta. Se avete piacere di leggere qualche citazione in lingua originale, le trovate su http://www.imdb.com/title/tt0098635/quotes

Buone risate!

Commenti

  1. Quanto ho amato, ed amerò, questo film. Se ti lasci poi influenzare dai dialoghi poi ti trovi a farli con le tue amiche, ed è la fine. Questo l'ho capito, ma dove mettiamo Billy Crystal? E la colonna sonora? E certe scene, certe fotografie d'autunno???

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Le conseguenze dell'amore

Blade Runner 2049

La finestra di Orfeo - Orpheus no mado