Chef - La ricetta perfetta


www.amica.it/wp-content/uploads/2014/07/Chefok-...

Di e con J.Favreau, S.Johansonn, S.Vergara, R.Downey Jr, J.Leguizamo. 2014

Carl è un ottimo cuoco le cui capacità sono limitate da un proprietario di vedute ristrette e conservatrici. Sbeffeggiato dal critico che anni prima lo porto' alla fama, va in crisi, perde le staffe, combina pasticci su social media che non sa utilizzare e si ritrova a piedi. Grazie alla ex-moglie recupera un food-truck con cui vende panini cubani, sviluppando nel frattempo un rapporto col figlio (che è abile quanto il padre ma decisamente più competente sia in materia di Twitter che di intelligenza emotiva).


Attenzione, effetti collaterali del film: fa venire un languorino...

Favreau voleva chiaramente divertirsi, e prendersi una pausa dalla stancante occupazione di creare blockbusters. Si vede una passione personale per il cibo buono, la cucina fusion, la condivisione di amore e calorie che arrivano da un piatto "lavorato": ogni inquadratura delle pietanze, degli ingredienti, degli utensili trasuda interesse per i mestieri della tavola.
Sul piano formale, le immagini sono colorate e pulite, le inquadrature classiche, il ritmo veloce; ogni tanto il regista si permette anche qualche vezzo modernista inserendo delle finestre dai vari social nello spazio vuoto accanto ai personaggi, come fossero balloons in un fumetto, o giustapponendo in riquadri attigui pezzi diversi di narrazione (anche questo, espediente che arriva dal fumetto e che avevamo già visto usare brillantemente in IronMan, ). Insomma, un vero feel good movie con un sacco di comparse famose passate a farsi un brindisi tra amici.

Commenti

Post popolari in questo blog

Le conseguenze dell'amore

Blade Runner 2049

La finestra di Orfeo - Orpheus no mado