Gli albulm della tua vita. Giorno 7/10

Cronologicamente anteriori ai Pink Floyd ho sentito qualcosa per cultura generale, e mi sono un po' annoiata. Il Rock che aveva fatto tremare i residui dell'impero britannico e costretto bande di melomani a partire su navi pirata era carino (con punte di bellissimo), ma album interi da portare sull'isola deserta non ne trovavo più. E mi sono chiesta: ma il progressive, finiti gli anni Ottanta, dove è sfociato?

Giorno 7/10. Muse, The Resistance

Su MTV trasmettevano spesso una canzone, Starlight, che mi faceva rivivere i fasti di gente che non aveva paura di osare un po' di glam, era moderna ma non piatta, ricca e invitante. Poco dopo mio marito mi regalo' Absolution, e cominciai a conoscere meglio i Muse.
Citazionisti fino all'eccesso (ovvero fino a sentirsi dire "ma i Radiohead, gli U2 e pure i Queen l'hanno fatto prima di voi"), avevano pero' una carica disperatamente romantica e "aliena" che non temeva di mischiare accenti elettro-nerd con la musica classica, oltre ad un leader con una voce pura, potente e agile (che Radiohead e altri, tipo i Coldplay, potevano sognarsi la notte).


The Resistance è per me il loro picco di maturità, anche se cominciavano a voler parlare troppo di attualità e diventare meno intimisti: la politica che riesce meglio a Bellamy è l'Exo-politics. Pero' Exo-genesis è una sinfonia bellissima, e Undisclosed Desires una vera hit.
Poi qualcosa ha cominciato a degradarsi, a divenire banale e commerciale... o poi io ho iniziato la fase di senescenza. Ai posteri l'ardua sentenza.

Commenti

  1. Come ride with me
    Through the veins of history..

    Black holes and revelations e the resistance sono due album capolavoro di sicuro ... dopo boh ... sono passata a canzoni per under 3 ! Ma concordo che si siano un po' persi sulla via dell'eletronica che non fa per me..

    I muse sono ...Sinfonici .. come l’ultimo max gazze .. provalo !


    Flora

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Le conseguenze dell'amore

Blade Runner 2049

La finestra di Orfeo - Orpheus no mado