Whiplash

D; D.Chazelle, con JK Simmons, M.Teller. 2014

Istruzione dolorosa di una giovane recluta del free jazz, scelto da un professore all'antica con metodi duri. Chi prevarrà sull'altro, tra docente al limite del sadismo e discente accecato dall'ambizione e dall'autoacclamazione?

Secondo film di Chazelle, giusto prima di Lalaland, meno compiuto ma più sincero e diretto.
La storia non è poi molto sviluppata, resta abbastanza embrionale, ma è raccontata senza strafare e profuma di autenticità, soprattutto apprendendo che il regista è cresciuto in un conservatotio e ha nutrito ambizioni musicali prima di dedicarsi all'arte filmica.
In effetti cio' spiega anche la componente musicale predominante in tutte le realizzazioni che ha fin'ora condotto a termine.

I due attori sono non solo bravi, ma assorbiti nella parte: ci credono davvero, grazie al fatto che gli "eccessi" descritti nel film sembrano in effetti possibilissimi. In ambienti competitivi e che richiedono dedizione assoluta e sacrifici necessari, qualche flittena sulle mani del giovane apprendista non mi sembra nulla di scioccante. Se il giovanotto ha la faccia da schiaffi perfetta per la parte, il vecchio prof di Simmons è il personaggio a cui ci si lega di più (non dico affeziona, non è il caso). Simmons potrebbe diventare il nuovo attore preferito di Chazelle, l'ha già seguito in Lalaland, ed è stato insignito dell'Oscar per Whiplash.


Commenti

  1. Tre cose:
    1) Uh, questo film mi ha dato un po' l'orticaria. Mi è sembrato che se fosse rimasto di più nel seminato "fino a che punto di rinuncia si può arrivare per essere bravi" invece di sfociare in una psicosi virtuosistica sarebbe stato meglio, ma è solo la mia personalissima sensazione
    2) Congratulazioni, nonché felicitazioni per la bellissima "cosa" di cui hai parlato nel post precedente.
    3) Se fai un salto nel mio blog c'è qualcosa che ti riguarda.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Per il commento (1), le felicitazioni (2) e l'onore che mi fai (3!!). Appena ho un nanosecondo riposto :D

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Le conseguenze dell'amore

Blade Runner 2049

La finestra di Orfeo - Orpheus no mado