Insieme per caso

Casalinga americana cicciottella (per essere carini, e perché l'understatement a Torino va sempre fortissimo) appena abbandonata dal marito, deve affrontare un'altra perdita che le sembra altrettanto grave: il suo idolo canoro Victor Fox è stato ucciso da un serial killer armato di balestra. Si reca dunque in Inghilterra, patria del defunto, per le esequie e ivi incontra Dirk, l'amante del cantante costretto per una vita a fingersi tombeur de femmes dalle case discografiche. Decidono insieme di dare una svolta alle loro vite...
K. Bathes normalmente è un'ottima attrice, ma non la vedo troppo adatta ad un ruolo comico. Rupert Everett è sempre brillante, ma qui è stato assolutamente sprecato.
Si potevano fare due cose interessanti con l'intreccio: una commedia dark-funeral alla Funeral Party, che non è per niente un film elegante ma almeno fa ridere a crepapelle, o una commedia amara sulle minoranze sentimentali e sulla bellezza della diversità (il gay, la nana, l'obesa). Ah, già, è stato già fatto -con discreto successo, direi- da un regista italo-turco, Ozpetek. Si chiama Le fate ignoranti, o Saturno Contro, o Mine Vaganti.
Non è che basta Everett a rendere perfetto un film che parli di un personaggio gay: Sai he c'è di nuovo già aveva rischiato il kitsch in più punti, e la verità nuda e cruda è che con Another Country sull'argomento è stato già detto tutto troppo bene per fare meglio.
In realtà il film si lascia vedere, ma tende ad annoiare perché il suo potenziale comico e surreale è tragicamente poco sfruttata, limitato ad una giacca di lustrini blu e ad una balestra. Peccato.

Commenti

  1. A me è piaciuto PROPRIO PER L'INTERPRETAZIONE DI KB (in questo dissento dalla tua analisi)
    la Bates riesce a fare tutto: il brillante (A PROPOSITO DI SCHMIDT) e il drammatico (MISERY NON DEVE MORIRE)
    mi è piaciuta anche in CHERI'
    forse dovrei aggiungerla alla mia gallery delle migliori attrici, che da un po' di tempo presenta solo le inglesi

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Le conseguenze dell'amore

Blade Runner 2049

La finestra di Orfeo - Orpheus no mado