Irina Palm

Dramma inglese travestito a tratti da commedia, racconta di Maggie, una nonna vedova che per pagare al nipote leucemico un viaggio della speranza è costretta ad accettare un lavoro in un pornolocale, divenendo una celebrità nel settore.
Anni dopo Full Monthy, il cinema inglese torna a riflettere sulle conseguenze della crisi economica e sullo svilimento che essa spesso impone all'Umano della porta accanto. Così una dolce sessantenne si ritrova con il "gomito del seghista" senza nessuna possibilità di aspirare a qualcosa di più.
Il passo successivo nell'analisi di questa discesa agli inferi suburbana è la riprovazione ipocrita della società, in primis -l'amica che sostituisce la protagnista con una vicina più adeguata, ma che era amante del suo defunto marito- e del figlio, che non accetta le scelte della madre ma non è riuscito a trovare né un impiego né un prestito (questi, forse, ulteriori motivi di riprovazione nei confronti della genitrice...)
Il tutto costruito senza affettazioni, con un romantico gestore di locale equivoco preso a prestito da Kusturica e una nuora realista e convincente. Si segnala per la delicatezza e la mancanza di scene volgari e di umorismo da osteria, rara avis.

Commenti

  1. io non ho parole.. due brevi considerazioni prima che il senso di colpa mi costringa a spegnere il computer e studiare oncologia..

    1- ho visto questo film l'altra sera in tv e ho pensato "davvero geniale": leggero e allo stesso tempo drammatico, non volgare pur ruotando tutto incessantemente attorno a...vabbè ci siamo capite.. mi fa piacere che anche tu l'abbia apprezzato

    2-un commento un po' fuori posto, ma... viva l'emisfero destro e gli spazi bianchi!! Approvo in pieno,e sono sempre più convinta che dovremmo conoscerci meglio, magari in sede extraneurologica, perchè quasi mi fai venire i brividi quando leggo il tuo blog, potrei averlo scritto io!!


    godiamoci "il vuoto", è l'unico vero lusso in questi tempi frenetici in cui non si è cool se non iperimpegnati e sempre in ritardo con le scadenze.. è bello respirare con calma a volte

    flora

    RispondiElimina
  2. Film delizioso: ironico, delicato e dolce-amaro.
    Mi e' piaciuto davvero tantissimo!

    RispondiElimina
  3. Sono d'accordo: comicità intelligente e mai volgare..e visto l'argomento non era scontato!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Le conseguenze dell'amore

Blade Runner 2049

La finestra di Orfeo - Orpheus no mado