Wuthering Heights

Avete mai sentito parlare di Kate Bush? Io confesso candidamente la mia ignoranza: non la conoscevo fino a ieri.
Curiosavo su Youtube alla ricerca di voci affini a quelle che amo di più, e sono finita su un video ultra-vintage del 1978 o giù di lì: era Wuthering Heights, una canzone che sono certa di aver sentito centinaia di volte nell'infanzia e di cui non ricordavo assolutamente né testo né cantante.



Trovo che la voce acutissima di Kate, insieme a quel tono malinconico, rendano benissimo Cathy, fantasma per ira, amore e dispetto, chiusa sua malgrado fuori dalla finestra e costretta a piangere i suoi lamenti nel vento della brughiera. Wailing in the moorland, direbbero gli inglesi, con due vocaboli che hanno una sfumatura quasi onomatopeica: wail, più che un urlo sembra un verso di un animale ferito, di una strega di lande desolate, di una banshee; moorland, che nome capace di portare con sé il fantasma delle ginestre umide e scure di bruma, battute dal vento, dimentiche del sole.
Ho poi scoperto che anche Mia Martini ne cantò una versione italiana, tanto più interessante considerato il timbro roco e graffiato, molto lontano dall'originale.



Ottima traduzione del testo, cosa insolita nelle versioni interlingua dell'epoca.

Mi sapreste consigliare qualche altra canzone di Kate, altrettanto orecchiabile?

Commenti

  1. Kate Bush è una grandissima! La mia cantante preferita, prova ad ascoltare This woman's work, che è solo una goccia in un mare di bellezza

    RispondiElimina
  2. Babooshka: http://www.youtube.com/watch?v=6xckBwPdo1c

    RispondiElimina
  3. Running up that hill, qui in una versione for fan con Dave Gilmour alla chitarra e controvoce:

    http://www.youtube.com/watch?v=vl9OKddQBRg

    RispondiElimina
  4. Ho il sospetto che la mia risposta arrivi leggermente in ritardo....
    Data l'età avanzata, ricordo benissimo gli esordi di Kate Bush (credo sia mia coetanea). Oltre ai già segnalati brani "Babooshka" e "Runnin up that hill" mi piaceva molto "Hammer Horror", pura disco-music anni '70. vedi You Tube http://www.youtube.com/watch?v=XR4KnfcgLm0

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Le conseguenze dell'amore

Blade Runner 2049

La finestra di Orfeo - Orpheus no mado